Torta tiramisù
Di kla_kla92
Ingredienti
- Uova 6 medie
- Zucchero 120 g + 2 cucchiai per il caffè
- Mascarpone 500 g
- Caffe
- Cacao in polvere
- Savoiardi 400 gr
Informazioni
persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso .
Tappa 2
Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli , quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi con una planetaria o sempre con uno sbattitore elettrico, e quando saranno semimontati aggiungete l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone . Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
Tappa 3
Ora che la crema è pronta, passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo , quindi sistemateli nella teglia.
Tappa 4
Disponete la crema sopra lo strato di savoiardi, coprendolo completamente - ripetete questa operazione per un'altra volta e poi spolverate col cacao
Tappa 5
Disponete il dolce nel frigor per al meno 3 ore
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta nera 4/5 (1 Voti)
- Validata dalnostro chef Torta tiramisù con Nutella e... 3.4/5 (455 Voti)
- Rotolo di Nutella e biscotti 3/5 (443 Voti)
- Torta al cioccolato e cacao morbida 2.8/5 (189 Voti)
- Coppette Chantilly 3/5 (2 Voti)
- Torta cacao e nocciole 3/5 (2 Voti)
- Insalata con mascarpone, acciughe... 3/5 (29 Voti)
- Torta Kinder delice 3/5 (378 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta