SOUFFLE’ AL FORMAGGIO - (3.9/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

SOUFFLE’ AL FORMAGGIO

Di

Vota per questa ricetta 3.9/5 (14 Voti)
SOUFFLE’ AL FORMAGGIO 0 Foto

Ingredienti

  • Burro 70 gr.
  • Farina 70 gr.
  • Latte 3 dl.
  • Gruviera grattugiato 70 gr.
  • Tuorlo d’uovo 3
  • Albumi d’uovo 5
  • Sale
  • Pepe bianco
  • Noce moscata

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Rosolare leggermente la farina con il burro, senza farla colorire, aggiungere il latte, un poco di sale, pepe e noce moscata; portare a ebollizione mescolando continuamente; abbassare il fuoco e cuocere per altri 5 minuti
Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere il formaggio, 1 tuorlo d’uovo uno alla volta incorporandoli bene.
Montare gli albumi a neve ed incorporarli delicatamente al composto.
Imburrare e infarinare uno stampo da soufflè del diametro di 18 cm. e di 6 cm. di altezza circa; riempirlo fino a 1 cm. dal bordo con il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.
Servire il soufflè al formaggio con una fonduta alla piemontese leggera oppure una salsa al formaggio.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso. 

 

 

Commenta questa ricetta

Soufflè ai porri e formaggio Soufflè ai porri e formaggio