Omelette soufflé con formaggio e prosciutto - (3.2/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Omelette soufflé con formaggio e prosciutto

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (479 Voti)

Ingredienti

  • 6 uova
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 50 g di emmentaler o gruyère
  • 10 g di erba cipollina
  • 40 g di burro
  • sale e pepe nero

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliate la crosta al formaggio, poi dividetelo a lamelle sottili aiutandovi con un pelapatate.
Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Sbattete leggermente i primi con una forchetta e aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Montate gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente al composto di tuorli, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli.
Sciogliete il burro in una larga padella antiaderente e versatevi il composto di uova. Cuocete l'omelette su fiamma bassa per 3-4 minuti. Quindi, appoggiatevi sopra il prosciutto cotto e le lamelle di formaggio.
Quando la parte a contatto con il recipiente sarà ben dorata, sollevatene metà, aiutandovi con una spatola, e ripiegatela delicatamente sopra il ripieno.
Proseguite la cottura per qualche minuto, per dare al ripieno il tempo di scaldarsi e servite subito.

Se volete, potete preparare allo stesso modo 4 omelette individuali: usate 8 uova e aumentate di 20-30 grammi il prosciutto e il formaggio.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare un'omelette francese

L'omelette francese: di che si tratta? E' un piatto a base di uova, troppo spesso confuso con la frittata: si differenzia da quest'ultima in quanto l'omelette viene cotta da una parte e poi piegata a metà. Imparate a preparare  una vera omelette seguendo il video di Tribù Golosa.

Commenta questa ricetta

Omelette con la provola Omelette