La cipollina siciliana: il segreto di questi fagottini golosi
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- gr. 300 di cipolle
- gr. 150 di prosciutto cotto
- gr. 150 circa di mozzarella
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 uovo
- ½ bicchiere di latte
- 3 cucchiai di olio EVO
- Sale e pepe q.b
PROCEDIMENTO:
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela cuocere a fuoco medio in padella con 3 cucchiai di olio extravergine. Quando inizia ad imbiondire versate un goccio d'acqua, la passata di pomodoro, ed unite sale e pepe, quindi continuate la cottura fino a che la cipolla sarà morbida. Ora sbattete l'uovo in una ciotola con il latte ed un po' di sale. Stendete la sfoglia e formate dei quadrati: in ognuno di essi mettete un po' di cipolla, una fetta di mozzarella ed il prosciutto. Ora chiudete i fagottini ripiegando gli angoli e sigillando bene. Mettete le cipolline su una teglia ricoperta di carta forno e spennellate con il latte e l'uovo. Fate cuocere per 30 minuti a 200°, spennellando di nuovo le cipolline a metà cottura.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Questi nachos preparati con fettine di patata sono davvero sani ed irresistibili; un'alternativa decisamente più leggera rispetto alle tortillas industriali in sacchetto, piene di oli e grassi idrogenati. Vi basterà fare cuocere delle fettine di patata al forno, dar loro una forma a rosa, spolverare con formaggio e prosciutto, ed ecco pronto un piatto goloso da servire accompagnato all'aperitivo.
INGREDIENTI:
- 1 grossa patata
- Formaggio grattugiato (tipo cheddar)
- Olio d'oliva
- Sale
- Prosciutto crudo q.b
- Panna fresca e cipollotto per servire
PROCEDIMENTO :
Tagliare la patata a rondelle sottile. Mettere ben stese sulla placca del forno ricoperta di carta forno, evitando di sovrapporle. Versare un filo d'olio d'oliva, salare e pepare e cuocere per 20 minuti a 230°.
Una volta cotte, riunire la metà delle fettine di patate formando una sorta di rosa, sempre tenendole sulla placca del forno. Unire il formaggio grattugiato ed il prosciutto crudo. spezzettato. Ricoprire di fettine di patate e di formaggio e ripetere l'operazione 2 volte.
Far cuocere per 10 minuti a 200°. Servire accompagnando con un cucchiaio di panna fresca e di cipollotto tritato finemente.
Commenta questo articolo