Brioche de Nanterre. Scopri la nostra ricetta.
Ingredienti
- farina manitoba - 200 gr
- farina 0 - 150 gr
- uova intere - 245 gr (5 uova medie)
- zucchero semolato - 35 gr
- sale - 7 gr
- burro a temperatura ambiente - 250 gr
- lievito di birra fresco - 12 gr
- latte - 20 gr (2 cucchiai)
- uovo - 1 per spennellare
Informazioni
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliere il latte e il lievito nella ciotola della planetaria. Nel frattempo setacciare le farine. Aggiungere 150 gr di farina presa dal totale, 2 uova e avviare la macchina con il gancio a foglia (K). Quando le uova saranno amalgamante bene, aggiungere lo zucchero e far incorporare. Unire un uovo e proseguire con la farina, aggiungendo l’altro uovo solo quando il precedente sarà assorbito. Aggiungere il sale.
Incordare l'impasto e solo allora aggiungere il burro poco alla volta. Aumentare la velocità fino a che l'impasto sarà ben incordato, lucido ed elastico e si staccherà in un solo pezzo dalle pareti della ciotola. Finire di impastare ancora qualche minuto col gancio ad uncino. Stendere l'impasto a rettangolo sul piano infarinato e fare pieghe. Riporre poi l’impasto in un contenitore a chiusura ermetica e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per 40 minuti. Trascorso questo tempo riporre in frigo a circa 6° per circa 8 ore.
Al mattino tirare fuori l'impasto, sarà lievitato ma compatto e ben lavorabile. Lasciarlo a temperatura ambiente per 40 minuti. A questo punto allungarlo un po' arrotolandolo sotto i palmi, fino ad arrivare quasi alla lunghezza dello stampo, circa 25 cm. Tagliarlo poi in quattro pezzi dalla forma a palla e adagiarli nello stampo da plumcake (30x11 cm) bene imburrato. Far lievitare fino a che le palline abbiano raggiunto il bordo, poi spennellare con l'uovo sbattuto. Infornare a circa 180° (la temperatura dipende dal forno) per circa 45 minuti. Quando la superficie comincia a prendere un colore dorato, coprire con carta di alluminio e proseguire la cottura in questo modo. Fare la prova stecchino al centro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ganache al cioccolato gianduia 4.1/5 (19 Voti)
- Biscotti alle nocciole e mela 4.1/5 (19 Voti)
- Quiche Lorraine 4.1/5 (10 Voti)
- Bottoncini al burro con arachidi 4.1/5 (23 Voti)
- Frollini di zia manu 4.1/5 (10 Voti)
- Macarons al cacao 4/5 (99 Voti)
- Plumcake allo yogurt 4.5/5 (8 Voti)
- Bomboloni 4.5/5 (2 Voti)
Tecniche di cucina
Il pan brioche è un morbido pane in cassetta a base di impasto della brioche classica. Buono da mangiare al naturale, il pan brioche è ancora più goloso se spalmato con burro e marmellata, miele o Nutella fatta in casa. Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare un pan brioche sofficissimo!
Commenta questa ricetta