Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Brioche de Nanterre

Di

Brioche francese

Lo staff di Tribù Golosa Team

Brioche de Nanterre. Scopri la nostra ricetta.

Vota per questa ricetta 4/5 (107 Voti)

Ingredienti

  • farina manitoba - 200 gr
  • farina 0 - 150 gr
  • uova intere - 245 gr (5 uova medie)
  • zucchero semolato - 35 gr
  • sale - 7 gr
  • burro a temperatura ambiente - 250 gr
  • lievito di birra fresco - 12 gr
  • latte - 20 gr (2 cucchiai)
  • uovo - 1 per spennellare

Informazioni

Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Brioche de Nanterre - Tappa 1

Sciogliere il latte e il lievito nella ciotola della planetaria. Nel frattempo setacciare le farine. Aggiungere 150 gr di farina presa dal totale, 2 uova e avviare la macchina con il gancio a foglia (K). Quando le uova saranno amalgamante bene, aggiungere lo zucchero e far incorporare. Unire un uovo e proseguire con la farina, aggiungendo l’altro uovo solo quando il precedente sarà assorbito. Aggiungere il sale.
Incordare l'impasto e solo allora aggiungere il burro poco alla volta. Aumentare la velocità fino a che l'impasto sarà ben incordato, lucido ed elastico e si staccherà in un solo pezzo dalle pareti della ciotola. Finire di impastare ancora qualche minuto col gancio ad uncino. Stendere l'impasto a rettangolo sul piano infarinato e fare pieghe. Riporre poi l’impasto in un contenitore a chiusura ermetica e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per 40 minuti. Trascorso questo tempo riporre in frigo a circa 6° per circa 8 ore.
Al mattino tirare fuori l'impasto, sarà lievitato ma compatto e ben lavorabile. Lasciarlo a temperatura ambiente per 40 minuti. A questo punto allungarlo un po' arrotolandolo sotto i palmi, fino ad arrivare quasi alla lunghezza dello stampo, circa 25 cm. Tagliarlo poi in quattro pezzi dalla forma a palla e adagiarli nello stampo da plumcake (30x11 cm) bene imburrato. Far lievitare fino a che le palline abbiano raggiunto il bordo, poi spennellare con l'uovo sbattuto. Infornare a circa 180° (la temperatura dipende dal forno) per circa 45 minuti. Quando la superficie comincia a prendere un colore dorato, coprire con carta di alluminio e proseguire la cottura in questo modo. Fare la prova stecchino al centro.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare il pan brioche

Il pan brioche è un morbido pane in cassetta a base di impasto della brioche classica. Buono da mangiare al naturale, il pan brioche è ancora più goloso se spalmato con burro e marmellata, miele o Nutella fatta in casa. Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare un pan brioche sofficissimo!

Commenta questa ricetta

Pan goccioli Brioche