Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Noti per essere un concentrato di vitamina C e per molte altre virtù, gli agrumi sono frutti ottimi non soltanto per mangiarne gli spicchi… continua
Noti per essere un concentrato di vitamina C e per molte altre virtù, gli agrumi sono frutti ottimi non soltanto per mangiarne gli spicchi o berne il succo, ma anche per profumare ed insaporire molti piatti. Ecco perché gli agrumi sono tra i frutti più utilizzati in cucina, non solo in quella italiana. Oltre alle arance, ai pompelmi e ai limoni, esistono altri agrumi meno noti, originari dell'Asia e popolari nella cucina orientale che si stanno facendo strada anche nella cucina occidentale. Ecco un piccolo viaggio tra gli agrumi e il loro utilizzo in cucina.
Gli agrumi si dividono in due famiglie principali: "citrus" a cui appartengono aranci, pompelmi, limoni ecc. e "fortunella" a cui appartengono i kumquat. Gli alberi della famiglia "citrus" sono originari dell'India e dell'Estremo Oriente e sono diffusi in tutto il mondo, mentre quelli della famiglia "fortunella" sono originari della Cina. La grande particolarità di questi alberi è che si ibridano facilmente. Significa che due specie possono essere incrociate tra loro per dare origine ad una nuova varietà di frutti. Per esempio, le clementine sono ibridi ottenuti incrociando arance e mandarini. Gli agrumi sono frutti succosi e ricchi di vitamina C. La loro buccia è composta da due strati che proteggono meglio il frutto. La produzione du agrumi, soprattutto quella delle arance, rappresenta la maggiore produzione di frutta al mondo.
Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!
INGREDIENTI:
La buccia di 1 limone BIO
180 ml di succo di limone
60g di zucchero
3 uova
180g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.
Commenta questo articolo