Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il CANARINO: il rimedio infallibile contro il mal di stomaco

Di,
Tribù Golosa

Il CANARINO: il rimedio infallibile contro il mal di stomaco

 

L'inverno è alle porte e con la pioggia battente e il gelo di fuori, si preferisce starsene a casa al calduccio. La stagione del freddo poi è anche la stagione delle grandi abbuffate: già ben prima delle feste natalizie, il clima di fuori fa venir voglia di starsene a casa e passare il tempo mangiando.

Il rischio? Spesso ci si ritrova con un gran mal di stomaco!

Per fortuna la natura ci viene in aiuto... per combattere i sintomi di un'indigestione dovuta a una scorpacciata di caldarroste o la nausea per quella porzione di gnocchetti di zucca di troppo, esiste un rimedio infallibile che, come spesso accade, ci è stato tramandato dalle nostre sagge nonne: il canarino!

E' semplicissimo, super veloce e super efficace! Provare per credere...

 

Vi serviranno:

 

- 1 limone (preferibilmente bio)

-  acqua bollente

- 1 foglia di alloro (facoltativo)

 

 

Dopo averlo lavato per bene, sbucciate il vostro limone facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca (che renderebbe il tutto troppo amaro). Fate bollire l'acqua in un pentolino e metteteci dentro le scorze di limone. Per rendere il preparato ancora più efficace, potete aggiungere 1 foglia di alloro alle scorze. Lasciate in infusione per circa 10 minuti (o finché il liquido non avrà assunto il tipico colore giallognolo). Togliete le scorze e gustate caldo.

Il sapore non è dei migliori (probabilmente dovrete fare qualche sforzo per berlo tutto), ma gli effetti sono davvero portentosi!

 

Non ce la fate proprio a mandarlo giù? Dolcificate con zucchero o miele, ma attenzione: cosi' facendo sarà meno efficace!

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo

20 idee per ANTIPASTI da fare con solo 3 ingredienti W la zucca: 5 ricette dall'antipasto al dessert