Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Come ogni anno, la colomba non puo' mancare sulle tavole degli italiani per finire in dolcezza il pranzo. Se vi sentite sperimentalisti,… continua
Come ogni anno, la colomba non puo' mancare sulle tavole degli italiani per finire in dolcezza il pranzo. Se vi sentite sperimentalisti, potete provare a preparare la colomba fatta in casa. Abbiamo pensato di darvi qualche idea su come farcire la colomba, per renderla golosissima!
Quanto è buono il caramello? Una crema dal gusto inconfondibile, capace di riconfortare; in questa versione, la crema pasticcera si traveste di caramello.
Ingredienti: -100 g di zucchero semolato bianco -2 cucchiai di acqua -15 cl di panna fresca per dolci -15 cl di latte - 25 g di zucchero per Trish, io non l’ho messo -4 tuorli -1 cucchiaio e mezzo di farina setacciata
Preparazione: Montate i tuorli con 25 g di zucchero. Aggiungete poi la farina e continuate a montare con le fruste elettriche. In una casseruola portate ad ebollizione la panna con il latte. A parte, preparate il caramello in un pentolino: versate 100 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Mettere sul fuoco e far sciogliere lo zucchero senza mai mescolare; per evitare che si attacchi al fondo scuotere dolcemente la casseruola. Continuare a cuocere a fiamma dolce finché lo zucchero si trasformerà in sciroppo ambrato. Togliere dal fuoco e versare il latte e la panna calda. Mescolare con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco a fiamma bassa. Versate sul composto di uova e farina, mescolando velocemente. Fate bollire mescolando regolarmente fino a che la crema si sarà addensata. Lasciate raffreddare e servite.
Commenta questo articolo