LA MIGLIOR CURA PER LA TOSSE PUO' ESSERE DAVVERO IL CIOCCOLATO
La prossima volta che hai la tosse, lascia perdere il miele ed il limone e prova il cioccolato. Sembrerebbe, con gran gioia dei suoi fan, che il cioccolato sia un potente alleato nella lotta contro la tosse che non ci lascia dormire.
"Il cioccolato puo' calmare la tosse", afferma il professor Alyn Morice, responsabile di studi cardiovascolari e respiratori alla University of Hull e fondatore della Società internazionale per gli studi sulla tosse.
Il professor Morice punta a uno studio in cui i pazienti che hanno assunto un nuovo farmaco a base di cacao hanno visto un notevole miglioramento della tosse e dell'insonnia legata ad essa nel giro di due giorni, molto più rispetto ai pazienti trattati con sciroppo standard per la tosse.
Perché funziona così bene il cioccolato? I ricercatori sostengono che è perché il cacao ha proprietà emollienti, il che significa che allevia l'infiammazione o irritazione. In sostanza, protegge le terminazioni nervose nella gola responsabili del bisogno di tossire. La cioccolata calda non funziona pero', sottolinea Morice, perché il cacao ha bisogno di qualche secondo a contatto con la gola per formare un rivestimento protettivo.
La prossima volta, prendi un quadretto di cioccolato. Se non ti farà passare la tosse, almeno tossirai felice.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 6 fette di pane raffermo
- 3 banane
- 3 uova
- 20 cl di latte
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte, la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene.
Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.
Commenta questo articolo