I fagottini greci sono spesso di forma riangolare, ma possono essere preparati anche a forma di mezzaluna. La pasta che si utilizza in Grecia è la pasta fillo, che si trova anche da noi in Italia nei supermercati. Oppure si puo' fare una pasta mescolando farina, acqua e olio in dosi uguali, aggiungendo farina finché la pasta sarà morbida e elastica, non troppo dura. Si stende la pasta fine, si ritagliano i dischetti di pasta e si mette al centro un ripieno fatto schiacciando della feta in una ciotola, alla quale aggiungerete dell'aglio tritato, un goccio d'olio, delle foglie di menta tritate e un uovo sbattuto. Si ripiega la pasta sul ripieno come per gli altri fagottini, si saldano bene i bordi premendo con le dita, si cuociono in forno caldo per una ventina di minuti, finché non saranno dorati e si servono per l'aperitivo.
PROCEDIMENTO: Versate un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, fate scaldare e unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Salate e pepate, e fate rosolare per qualche minuto, quindi unire la cipolla affettata sottilmente. Fare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Sbattete 5 uova intere in una ciotola, salate e pepate; unite le patate e la cipolla nella ciotola con le uova sbattute e mescolate bene. Versate un filo d'olio nella padella in cui avete cotto le patate, fate scaldare qualche minuto, quindi versate il composto di uova e patate in padella, appiattite con il dorso di un cucchiaio. Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso; Girate la tortilla servendovi di un piatto, rimettere in padella e far cuocere dall'altro lato.