Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La combava, lo yuzu e altri 6 agrumi ideali per cucinare

,
Tribù Golosa

Il lime

Il lime, chiamato anche "limetta", sembrerebbe essere un ibrido ottenuto dall'incrocio del cedro e del limone. E' originario dell'India e molto diffuso anche in Malesia ed è meno ricco di vitamina C rispetto al limone.
Il lime è molto utilizzato per i cokctail ed anche in cucina. E' ideale per esempio per condire carpacci di pesce es anche per profumare dolci.
Un famoso dolce americano a base di lime è il "Key lime pie", una sorta di cheesecake meringato facilissimo da preparare e molto profumato: sbriciolare 200 gr di biscotti tipo Divegstive, aggiungervi 70 gr di burro fuso, mescolare bene, poi ricoprire il fondo di una teglia a cerniera con questo impasto, avendo cura di premerlo bene in modo che costituisca la base della torta.
Infornare a 180°C e far cuocere il fondo della torta per 10 minuti, poi farlo raffreddare fuori dal forno.
In un'insalatiera, sbattere 3 tuorli d'uovo, aggiungervi 3 tubetti di latte concentrato zuccherato e il succo di 5 lime spremuti. Versare il composto sul fondo della torta raffreddato, infornare di nuovo e far cuocere il dolce per 20-25 minuti, sempre a 180°C.
Nel frattempo sbattere 3 albumi d'uovo a neve ben ferma, aggiungervi verso la fine 50 gr di zucchero a velo, poi inseriteli in un sac a poche.
Quando la torta sarà cotta e si sarà raffreddata fuori dal forno, decorarne la superficie con i bianchi montati a neve, con l'aiuto del sac a poche. Rimettere la torta in forno per altri 5 minuti, poi farla raffreddare completamente. Sformare la torta su un piatto da portata e degustarla molto fresca.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.