Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La combava, lo yuzu e altri 6 agrumi ideali per cucinare

,
Tribù Golosa

Lo yuzu

Lo yuzu è un agrume originario dell'Asia ed è un ibrido ottenuto incrociando mandarino e limone. Questo frutto somiglia ad un piccolo pompelmo e il suo colore varia dal verde al giallo.
Il suo gusto è un misto tra quello del limone verde, del mandarino e del pompelmo, e per questa sua caratteristica è particolarmente apprezzato dagli Chef di tutto il mondo.
Questo frutto è molto popolare nella cucina Giapponese, ma grazie alle sue particolari proprietà organolettiche è sempre più apprezzato anche nella cucina occidentale.
Lo yuzu puo' essere utilizzato per preparazioni dolci e salate, e si sposa molto bene con il pesce. Ecco per esempio la ricetta del merluzzo allo yuzu: per 4 persone, cominciare con il preparare la salsa versando in una casseruola 15 cl di sakè, 15 cl di liquore di riso (mirin). Scaldare dolcemente, poi aggiungere 5 cl di succo di yuzu, 400 gr di pasta di miso(oppure di salsa di soia) e 200 gr di zucchero. Mescolare qualche secondo, poi togliere la casseruola dal fuoco.
Disporre 4 filetti di merluzzo in una teglia, coprirli versandovi sopra la salsa, coprire la teglia con della pellicola trasparente e metterla in frigorifero. Far marinare il pesce per tutta una notte. Il giorno dopo, informare il pesce a 180°C e farlo cuocere per 20-25 minuti. Accompagnare il pesce allo yuzu con del riso bianco bollito o cotto al vapore.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.