Gli spinaci surgelati sono uno degli alimenti più versatili che puoi avere nel tuo congelatore. Oltre a preservare tutti i suoi nutrienti, puoi gustarli tutto l'anno con infinite ricette, senza dover lavare le foglie o tagliarle ogni volta. Questo ti fa risparmiare così tanto tempo che puoi preparare in pochissimo tempo ricette impressionanti come questi cannelloni agli spinaci, che sono un cambiamento rispetto alla pasta tipica: la tua famiglia li adorerà.
INGREDIENTI per 4 persone:
16 quadrati di sfoglia per cannelloni
300 g di spinaci surgelati
250 g di ricotta (in alternativa potete usare la crema di formaggio)
50 g di pinoli
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio d'oliva
Sale e pepe a piacere
3 litri di acqua
Per la besciamella:
50 g di farina
50 g di burro non salato
1/2 litro di latte intero
100 grammi di formaggio Roquefort (in alternativa il Gorgonzola)
Preparazione
Fondere il burro in una casseruola a fuoco medio. Quando si sarà sciolta, aggiungete la farina e mescolate per un paio di minuti in modo che si imbiondi leggermente. Unite poi il latte caldo e mezzo cucchiaino con il sale; lasciare a fuoco medio-basso. Mescolate continuamente per almeno 10 minuti per far incorporare i sapori.
Quando la besciamella è pronta, aggiungete il Roquefort a pezzi e mescolate per farlo sciogliere. Poi aggiungete un po' di pepe macinato a vostro piacimento.
Mettere in una pentola capiente 3 litri d'acqua e 2 cucchiaini di sale. Scaldare e quando bolle aggiungere uno ad uno i piatti di cannelloni, in modo che non si attacchino. Abbassate la fiamma e continuate la cottura della pasta secondo le indicazioni sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce possiamo fare il ripieno per i cannelloni. In una padella capiente fate tostare i pinoli (senza olio) a fuoco medio. Fate attenzione che non si brucino e quando saranno abbrustolite gettatele in un robot da cucina (tritacarne) e lasciatele lì.
Ora aggiungi 2 cucchiai di olio nella padella. Mettere l'aglio sbucciato e tritato finemente, e farlo rosolare a fuoco medio, senza bruciare.
Quando saranno dorati, mettete l'aglio nel frullatore con i pinoli. Macinare i pinoli e l'aglio nel frullatore ma non troppo, che non sono riuscito a fare una purea. Prenotazione.
Mettere tutti gli spinaci in padella (precedentemente scongelati e sgocciolati per eliminare l'acqua in eccesso) e salare a piacere. Non preoccupatevi di lasciare un mucchio di spinaci molto alto, con il calore si ridurranno a poco a poco. Lasciare a fuoco medio per 5 minuti e poi versare tutti gli spinaci in uno scolapasta per far uscire l'acqua in eccesso.
A questo punto la pasta dovrà essere ben cotta, quindi sfornate i piatti di cannelloni uno alla volta e adagiateli su un canovaccio pulito per far assorbire l'acqua in eccesso.
Ritorniamo con gli spinaci, li strizziamo sopra il colino in modo che rilascino tutta l'acqua e poi li mettiamo nel robot da cucina e li tritiamo finemente.
Ora, senza togliere gli spinaci, aggiungete la crema di formaggio e accendete il frullatore in modo che il formaggio e gli spinaci si amalgamino bene. Quindi aggiungere i pinoli e l'aglio schiacciato e premere ancora un po' per amalgamare il tutto. Il ripieno per i nostri cannelloni è pronto.
Dividere il composto tra i cannelloni e arrotolare le sfoglie, lasciando le cuciture sotto in modo che i cannelloni mantengano la loro forma.
Adagiate i cannelloni su una teglia e copriteli con la besciamella (se si è raffreddata troppo e non è liscia potete scaldarla un po').
Infornate a 160°C e lasciate cuocere fino a quando la besciamella non sarà dorata. Adesso non ti resta che distribuire 4 cannelloni a persona, e mangiarli!
Pancakes soffici per una colazione come in America
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina - 2 cucchiaini di lievito - 1/2 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio di zucchero - 2 uova - 250 ml di latte - 60 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito. Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.