Non tutte le ricette con patè da spalmare sono hummus o con formaggio di capra, ci sono un'ampia varietà di opzioni! Questo paté di piselli ti tira fuori dai guai, è economico e decisamente molto originale. Si può gustare su crostini, con grissini, o come contorno a carni e purè di patate.
INGREDIENTI per 4 persone:
2 tazze di piselli surgelati
15 foglie di menta
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
Sale e pepe a piacere
il succo di 1 limone
olio d'oliva a piacere
Preparazione
Mettere i piselli in una pentola, coprire con acqua a sufficienza e far bollire per 10 minuti. Riserva un po' d'acqua.
Nel frattempo tritare la menta, l'aglio e grattugiare lo zenzero.
Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare per 1 minuto fino a ottenere una consistenza paté. A questo punto aggiungerete gradualmente l'acqua che avete riservato e l'olio d'oliva. Ricorda che non deve essere né troppo unto né troppo umido.
Lasciare riposare almeno 30 minuti affinché i sapori si fondano prima di servire.
Pancakes soffici per una colazione come in America
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina - 2 cucchiaini di lievito - 1/2 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio di zucchero - 2 uova - 250 ml di latte - 60 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito. Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.