I fagiolini sono un superfood: economici, ricchi di fibre, zuccheri lenti per darti energia e tante vitamine. Prepararli da zero può essere laborioso, ma la versione surgelata conserva, oltre alle sue proprietà, un buon colore e sapore. Ecco perché sono perfetti per questa ricetta.
INGREDIENTI per 4 persone:
350 g di fagiolini surgelati
2 spicchi d'aglio
150 ml di salsa di pomodoro
Sale e pepe a piacere
1 cucchiaino di paprika affumicata
3 cucchiai di olio d'oliva
Preparazione
Mettere i fagioli in una pentola, coprire con acqua e far bollire per 10 minuti per scongelare; potete anche scongelarli nel microonde per 4 minuti alla massima potenza. Mettete da parte.
Nel frattempo tritate finemente l'aglio. Versare metà dell'olio in una padella e friggere per un paio di minuti.
Aggiungere i fagiolini con il resto dell'olio e cuocere per 5 minuti.
Abbassare la fiamma, aggiungere la salsa di pomodoro e le spezie. Coprite la pentola, lasciate cuocere per altri 7 minuti e rettificate il condimento.
Servire subito come accompagnamento a tutti i tipi di carne.
Pancakes soffici per una colazione come in America
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina - 2 cucchiaini di lievito - 1/2 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio di zucchero - 2 uova - 250 ml di latte - 60 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito. Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.