Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Non potendo mancare in questa lista, la coroniamo con la regina delle insalate fredde: l'insalata russa. A questo punto potremmo dire che è tanto spagnola quanto russa, ma sapevate che è stata inventata da uno chef francese?
Ingredienti:
2 Uova 2
200gr di carote
50gr di cetrioli sott'aceto
300gr di piselli (surgelati)
Sale q.b.
Pepe macinato a piacere
500gr di patate
Aceto q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
300gr di maionese
Preparazione:
Lavate le patate e le carote, sbucciatele e tagliatele a dadini grandi non più di un pisello.
Mettete intanto a lessare separatamente le carote, le patate e i piselli (potete cuocerli anche a vapore) in acqua bollente e salata , stando attenti alla cottura, che deve lasciare le verdure croccanti, e non sfatte (ci vorranno circa dai 7 ai 10 minuti per le patate, e dai 5 ai 7 minuti per le carote, a seconda poi del taglio).
A cottura ultimata, scolate le verdure e lasciatele raffreddare preferibilmente dentro ad un colino in modo che perdano tutta l'acqua di cottura e risultino asciutte.
Nel frattempo rassodate le due uova, poi intiepiditele sotto l'acqua fredda corrente, sbucciatele e lasciatele raffreddare. Tagliate i cetriolini sott'aceto a dadini molto piccoli.
Quando le verdure saranno tiepide, mettetele dentro ad una ciotola unite i cetriolini quindi condite con olio (poco), aceto (1-2 cucchiaini), sale e pepe. Successivamente quando si saranno raffreddate, unite la maionese ed eventualmente, aggiustate di sale.
A questo punto, potete scegliere se unire le uova sode tagliate a cubetti all'interno dell'insalata russa oppure, come abbiamo fatto noi, utilizzarle per decorare la pietanza.
Ponete l'insalata russa in frigorifero per almeno un'ora ad insaporirsi e raffreddare.
La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.