Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

25 Ricette estive per perdere peso senza avere fame

,
Tribù Golosa

© Getty Images

Gelato di ricotta fatto in casa

Spesso pensiamo che il gelato fatto in casa sia difficile da preparare, che serva un apparecchio speciale, ma non è così. Esistono molte altre ricette semplici che soddisferanno la vostra voglia di gelato. Il bello di fare il gelato in casa è che siete voi a decidere la quantità di zucchero da mettere, quindi non dovete preoccuparvi di sbizzarrirvi. Questa versione cremosa a base di ricotta è semplicemente fantastica. 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tazze di ricotta integrale (se siete intolleranti al lattosio, potete usare ricotta senza lattosio).
  • 4 banane (schiacciate)
  • 4 cucchiai di miele
  • 2 tazze di frutta congelata (opzionale)

Preparazione:

  1. Con un frullatore a immersione o un frullatore a bicchiere, frullare la ricotta e il miele fino a ottenere una crema omogenea.
  2. Aggiungere la banana. In alcune ricette non è indispensabile aggiungerla, ma noi riteniamo che dia volume al gelato e ne completi il gusto cremoso.
  3. Se utilizzate frutta congelata, aggiungetela subito. Si può fare con tutto ciò che si desidera, dalle gocce di cioccolato a qualche cucchiaio di burro d'arachidi o a vortici di coulis di fragole. 
  4. Foderate una tortiera e versate con cura il composto. Mettetela in freezer per un'ora, quando dovrebbe essere congelata.
  5. Una volta congelato, lasciare riposare il gelato a temperatura ambiente per 8-10 minuti prima di servirlo.
    Guarnite con un rametto di menta, qualche banana a pezzetti, una manciata dei vostri frutti di bosco preferiti o mangiatelo così com'è (è molto gustoso!).
  6. Conservare gli avanzi in freezer, ma non congelare per più di una settimana.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.