Niente è così gustoso e rinfrescante come il salmorejo fatto in casa, con pomodori maturi e ingredienti di qualità. La cosa migliore è che è veloce da preparare e, insomma, non invecchia mai.
Ingredienti per 3-4 persone:
150 ml di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio o 2
1 k di pomodori maturi
150 grammi di pangrattato del pane cotto il giorno precedente
Un goccio di aceto
3 uova sode
100 grammi di prosciutto iberico
Preparazione:
Mettere nel frullatore la mollica di pane, l'aglio, l'aceto, i pomodori e il sale. Frullare bene.
Conservare in frigorifero per mantenerlo fresco.
Tagliare le uova in pezzi molto piccoli e anche il prosciutto.
Al momento di servire, decorare con le uova e il prosciutto.
Pancakes soffici per una colazione come in America
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina - 2 cucchiaini di lievito - 1/2 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio di zucchero - 2 uova - 250 ml di latte - 60 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito. Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.