L'abbinamento delle crepes con le pesche è delizioso, e lo è ancora di più con la ricotta fresca! Approfittiamo del fatto che questo frutto dolce e succoso è in piena stagione, anche se si possono usare le pesche sciroppate con lo stesso risultato.
Ingredienti per 4 persone:
8 frittelle
1/2 vasetto di pesche sciroppate o 4 pesche fresche
2 tazze di ricotta
4 cucchiai di panna
5 cucchiai di zucchero
Zucchero a velo, per la decorazione
Preparazione:
Tagliare le pesche a strisce, riservandone alcune per la decorazione.
Mescolare la ricotta con la panna e lo zucchero. Se si usano pesche in scatola, si può aggiungere dello sciroppo.
Riscaldare le frittelle, riempire il centro con la ricotta e aggiungere una fila di pesche. Arrotolare con cura.
Disporre due crêpes per piatto. Guarnire con frutta fresca e zucchero a velo.
Pancakes soffici per una colazione come in America
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina - 2 cucchiaini di lievito - 1/2 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio di zucchero - 2 uova - 250 ml di latte - 60 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito. Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.