Preparare un ragù alla bolognese tradizionale è un lavoro che può richiedere ore, ma questo non significa che non si possa godere di una versione diversa e veloce! Questo sugo a base di pomodoro e tonno è perfetto per quelle giornate impegnative in cui non avete tempo da dedicare alla cucina ma volete comunque mangiare bene e con gusto. Essendo una di quelle ricette di base e poco costose, vi tirerà sempre fuori dai guai: scommettiamo che avete già gli ingredienti nella vostra dispensa.
Ingredienti per 4 persone:
1 scatoletta di tonno grande o 2 di media grandezza
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1 barattolo di passata di pomodoro (circa 250 g)
400 g di spaghetti
1/2 bicchiere piccolo di acqua di cottura della pasta
Sale e pepe a piacere
3 cucchiai di capperi (facoltativi)
Parmigiano Reggiano, da servire
Prezzemolo fresco tritato, da servire
Preparazione:
Tritare finemente la cipolla e l'aglio. Scaldare un po' d'olio in una padella e farli soffriggere finché non cambiano colore.
Aggiungere il tonno sgocciolato e sbriciolato, mescolare, salare e pepare e cuocere per altri 4 minuti.
Nel frattempo, iniziare a cuocere la pasta secondo le istruzioni della confezione.
Conservare un po' di acqua di cottura.
Versare la passata di pomodoro nella padella, mescolare e continuare la cottura a fuoco medio.
Quando la pasta è pronta, aggiungerla al sugo insieme all'acqua di cottura. Regolare il condimento.
Servire immediatamente con formaggio e prezzemolo a piacere.
Pancakes soffici per una colazione come in America
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina - 2 cucchiaini di lievito - 1/2 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio di zucchero - 2 uova - 250 ml di latte - 60 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito. Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.