Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

20 idee di ricette con le uova a cui non avreste mai pensato

Di,
Tribù Golosa

Tajine kefta con uovo

 Iniziate preparando la salsa in cui cuocerete le polpette: tritate una piccola cipolla e mettetela in una casseruola con un po' di olo; aggiungete mezzo spicchio di aglio schiacciato, un po' di coriandolo fresco, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di paprika e 1 cucchiaino di zenzero in polvere. Fate cuocere la salsa a fuoco medio facendo attenzione che non attacchi e in caso di necessità bagnate con poca acqua calda. Ora prepariamo le polpette kefta: prendete 500 gr di carne macinata di bovino, mescolantela assieme a mezza cipolla tritata, mezzo spicchio di aglio tritato, un po' di coriandolo, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di paparika e 1 cucchiaino di cumino; salate e pepate il composto e formate tante palline che lascerete riposare per 5 minuti. Mettete le pôlpette nella casseruola con il sugo e fate cuocere 5 minuti, poi rompete delle uova sopra le polpette, salatele e coprite con il coperchio. Fate cuocere a fuoco medio fino a che le uova non saranno cotte ma il tuorlo sarà ancora un po' crudo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Nuggets di pollo con panatura croccante

INGREDIENTI:
- 100 gr di cornflakes
- 50 gr di farina
- 4 petti di pollo
- 1/2 cucchiaino di spezie messicane
- 2 uova
- Sale q.b
- Olio EVO

 

 

PROCEDIMENTO:

Mettere i cornflakes in una ciotola e  tritarli grossolanamente con un pestello di legno. Tagliate il pollo a pezzi abbastanza grossi. 
Mescolate insieme la farina, il sale e le spezie. Passate il pollo nella farina aromatizzata e scuotete i pezzi per rimuovere l'eccesso di farina. 
Passate il pollo nelle uova sbattute , poi nei cornflakes tritati, premendo per far aderire al pollo. 
Disponete il pollo sulla placca del forno e condite con un filo d'olio d'oliva. 
Infornate per circa 10 minuti in forno preriscaldato  a 180°, girando i nuggets a metà cottura.