Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 ricette di NATALE da preparare con i vostri bambini

Di,
Tribù Golosa

©Pinterest-Leslie Walton

Pupazzo di neve di uova

Un simpatico pupazzo di neve fatto con le uova sode, che i vostri bambini adoreranno preparare e mangiare!

Per realizzarlo, procuratevi 2 uova ben sode e tagliatene le estremità. Infilzate una delle due uova con  uno spiedo e fatevi passare attraverso l'altro uovo (che formerà la testa). Infine, infilzate sul pezzo di spiedo che esce dalla testa una rondella e un cilindretto di carota, che formeranno il cappello. Realizzate poi il naso sempre con un pezzettino di carota, gli occhi e i bottoni con dei grani di pepe nero, le braccia con dei bastoncini di sedano, e infine la sciarpa con lo stelo di un cipollotto.

In base a cio' che avete a casa e alla vostra creatività, potete ovviamente variare gli ingredienti con cui realizzare le varie componenti del vostro pupazzo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.