20 adorabili dolcetti di Natale - Pagina 17
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

20 adorabili dolcetti di Natale

Di,
Tribù Golosa

©Pinterest-settingforfour

Palline di neve

Questi soffici e candidi dolcetti, bianchi come la neve, sono perfetti da gustare davanti a un caminetto acceso, mentre fuori imperversa la bufera!

Preriscaldate il forno a 190°C. Mescolate 240 gr di burro con 60 gr di zucchero a velo e 1 cucchiaino di vanillina e sbattete con la frusta elettrica per qualche minuto. Aggiungete 250 gr di farina e 1 pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme. Se l'impasto risulta troppo morbido, fatelo raffreddare per qualche minuto in frigo. In seguito, formate delle palline con l'aiuto di un cucchiaio e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete in forno per 7-8 minuti, fino a quando i dolcetti non diventano leggermente marroni.
Riempite una ciotola con dello zucchero a velo, tuffatevi le vostre palline e ricopritele completamente. Fatele raffreddare su un griglia. Passatele ancora nello zucchero a velo, se necessario: le vostre palline di neve sono prontE per essere lanciate direttamente nellle vostre bocche!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Muffin marmorizzati alla Nutella
  • 110 g di farina
  • 2 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • un po' di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Nutella

Mescolate lo zucchero con il burro fuso. Unite i tuorli incorporandoli uno alla volta al composto. Aggiungete anche la vanillina, la farina, il lievito e il sale, amalgamando bene il tutto. Riempite a metà dei pirottini per muffin con l'impasto, poi aggiungete un cucchiaio di Nutella e infine un'ultima cucchiaiata di composto. Con uno stuzzicadenti, mescolate con delicatezza i muffin: in questo modo in cottura si formerà l'effetto marmorizzato. Infornate a 180°C per 25 minuti.