Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 dolci imperdibili da fare con gli avanzi del pandoro

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-angsarap

Bicchierini con pandoro e crema al caffè

Questi bicchierini con pandoro e crema al caffè sono un'idea molto golosa per un dessert cremoso, che rappresenta una ricetta con cui riciclare un pandoro. 

Ingredienti per 8 persone:

- 200 g di pandoro
- 100 ml di mascarpone
- 250 g di panna fresca liquida
- 60 g di zucchero a velo
- 8 g di colla di pesce
- Caffè in polvere, q.b
- Cioccolato fondente q.b

Preparate la crema montando con le fruste la panna, assieme allo zucchero a velo ed al mascarpone. Mettete in frigo a rassodare. Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con dell'acqua fredda, per 10-15 minuti. Strizzatela ed unitela a 100 ml di caffè, poi mescolate bene.  Una volta che il caffè si è raffreddato, unitelo alla crema. Se volete che si senta di più il gusto del caffè, unite un altro po' di caffè in polvere, ma fate attenzione a non esagerare.  Ora componete i bicchierini: se volete potete ritagliare dal pandoro dei cerchi, servendovi di un coppapasta. Alternativamente, potete comporre la base dei bicchierini con pandoro a cubetti. Alternate gli strati di pandoro e crema al caffè, terminando con la crema. Decorate con cioccolato fondente grattugiato. Mettete a riposare in frigo per almeno 3 ore.



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.