Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dolce vita: I 30 piatti italiani più conosciuti all'estero

Di,
Tribù Golosa

La focaccia genovese

 La nascita della focaccia avviene un po' per caso, come spesso è avvenuto per molti cibi entrati poi nella tradizione della cucina italiana; nelle lunghe notti di lavoro, i fornai erano soliti cuocere in forno i pezzi di pasta da pane che non avevano lievitato bene, con cui facevano uno spuntino notturno.  La focaccia ha poi assunto declinazioni differenti da regione a regione, tanto che ad oggi quasi ogni regione ha la propria focaccia tipica.

La Regina delle focacce: la focaccia di Genova

La focaccia genovese (nella regione della Liguria) deve avere delle caratteristiche precise: alta almeno 1 o 2 centimetri, presenta dei buchi in superficie e la brillantezza data dall'olio extravergine d'oliva spennellato in superficie. La sofficità, la morbidezza e la spugnosità della focaccia genovese la rendono apprezzata da grandi e piccoli. Sapevate che i genovesi DOC ordinano al bar un pezzo di focaccia, e fra un boccone e l'altro gustano un cappuccino? Ebbene si, adorano inzuppare la focaccia in una bevanda che normalmente è consumata con un cibo dolce. Una vera chicca da testare, se vi trovate di passaggio a Genova!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pizza di patate farcita con prosciutto e formaggio: da svenire!

Se volete provare una pizza che non teme il confronto con nessun'altra in termini di gusto allora questa ricetta è per voi, amanti della pizza.