© Pinterest-ciaochowlinda
La torta mimosa
La torta mimosa è un delicatissimo dessert composto da due basi di pan di Spagna che contengono due strati di crema diplomatica. La torta viene poi decorata con cubetti ricavati da un altro disco di pan di Spagna.
Ingredienti per 1 pan di Spagna ( per una tortiera da 24 cm):
- 100 g di farina
- 50 g di fecola
- 6 uova
- 150 g di zucchero
Ingredienti per la crema diplomatica, per la quale avrete bisogno di:
- 450 ml di latte fresco intero
- 4 uova (solo i tuorli)
- 50 g di Maizena
- 110 g di zucchero
- I semini ricavati da un baccello di vaniglia
- 200- 250 g di panna fresca per dolci (potete regolare la dose di panna in base alla consistenza che desiderate avere)
Ingredienti per la bagna:
- 100 ml di acqua
- 50 ml di liquore a scelta
- 1 cucchiaio di zucchero
Procedimento:
Preparate i due pan di Spagna (ricordatevi di raddoppiare le dosi della ricetta): Montate le uova assieme allo zucchero con una frusta elettrica, fino a che il composto diventerà spumoso. In seguito unire la farina e la fecola setacciate, e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto cercando di incorporare più aria possibile al composto. Fate cuocere i pan di Spagna per 30-35 minuti a 175°.
Ora preparate la crema diplomatica: Scaldate il latte e il baccello di vaniglia inciso. Una volta che il liquido è caldo spegnete e mettete da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina maizena, poi unite il latte precedentemente scaldato, da cui avrete tolto il baccello di vaniglia. Rimettete sul fuoco e lasciate addensare, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Poi spegnete, ricoprite la crema con film trasparente per evitare che si formi una sorta di pellicola sulla superficie. Quando la crema sarà completamente fredda unite lapanna montata, con movimenti dal basso verso l'alto.
Dedicatevi alla preparazione della bagna:
Versate l'acqua in un pentolino , il liquore e lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero, spegnete e lasciate raffreddare.
L'assemblaggio della torta:
Ritagliate le parti scure esterne dai 2 pan di Spagna, poi ricavate dalla prima base di pan di Spagna 3 dischi dello spessore di 1 cm l'uno; con l'altra base fate delle fettine di 1 cm, poi ritagliate ancora a cubetti. Per assemblare al meglio la torta mimosa avreste bisogno di un anello di metallo regolabile, che vi consentirà di avere una torta perfetta. Inserite un disco di pan di Spagna dentro l'anello, poi bagnate con la bagna alcolica e spalmate un primo strato di crema diplomatica. Continuate cosi' fino a terminare i dischi di pan di Spagna, e tenendo da parte un po' di crema per ricoprire la torta.
Mettete in frigo a riposare per un'ora circa. Ora cospargete i cubetti di pan di Spagna su tutta la superficie della torta, anche sui lati, premendo bene per far aderire i cubetti anche sui lati della torta. Mettete in frigo per un'ora o due affinché la torta si assesti.