Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

È tempo di fragole! Ecco le ricette che vi conquisteranno

Di,
Tribù Golosa

Tartellette alle fragole

Per la base: mescolate in una ciotola 100 g di zucchero, 2 pizzichi di sale, 160 g di farina e 8 g di lievito chimico per dolci. Aggiungete 125 g di burro morbido a pezzetti e 3 tuorli, cercando di non lavorare troppo la pasta. Impastate la frolla e stendetela allo spessore di 0,5 cm, per poi riporla in frigorifero per almeno un'ora. Ritagliate dalla pasta 6 dischi che infornerete a 180°C per 10 minuti negli appositi stampini per tartellette.

Per la crema: montate insieme 18 cl di panna per dolci, 150 g di mascarpone e un cucchiaio di zucchero di canna. Quando la crema sarà compatta, trasferitela in frigorifero. Nel frattempo tritate grossolanamente un pugno di pistacchi e tagliate a fettine 500 g di fragole.

Assemblate i tortini versando 2 cucchiai di crema in ogni guscio e ricoprendoli con le fragole a fettine. Completate con una spolverata di pistacchi tritati.

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.