Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Per riconfortarsi in pochi gesti , questa torta al cioccolato è perfetta. Vi servono solo pochi ingredienti semplici come cioccolato, burro, farina e uova.
Per uno stampo da 22 cm
200 gr di cioccolato fondente
150 g di burro
100gr di zucchero
1cucchiaio di miele
4 uova
80 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
un po' di burro per imburrare lo stampo
Rompete il cioccolato a pezzi e metteteli in una ciotola con il burro morbido tagliato a pezzetti. Appoggiate la ciotola su una casseruola d'acqua bollente e fate fondere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola, rompete le uova. Aggiungete lo zucchero e sbattete bene con una frusta. Aggiungete il miele e sbattete. Quando i 3/4 del cioccolato sono fusi, lisciate il cioccolato con una spatola. Versate il cioccolato fuso sul composto di uova e zucchero e sbattete bene con la frusta. Aggiungete la farina ed il lievito e mescolate bene affinché non si formino i grumi di farina. Versate l'impasto nello stampo imburrato ed infornate in forno preriscaldato a 165° per circa 30 minuti. Controllate la cottura con la punta di uno stuzzicadenti, che deve uscire asciutto. Lasciate intiepidire, poi sformate su una griglia.Questa torta si conserva molto bene per 3-4 giorni, ben avvolta nella pellicola alimentare.
Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!