Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

TORTA MIMOSA per la festa della DONNA: PERFETTA così

Di,
Tribù Golosa

L'assemblaggio

L'assemblaggio della torta:
Ritagliate le parti scure esterne dai 2 pan di Spagna, poi ricavate dalla prima base di pan di Spagna 3 dischi dello spessore di 1 cm l'uno; con l'altra base fate delle fettine di 1 cm, poi ritagliate ancora a cubetti. Per assemblare al meglio la torta mimosa avreste bisogno di un anello di metallo regolabile, che vi consentirà di avere una torta perfetta.  Inserite un disco di pan di Spagna dentro l'anello, poi bagnate con la bagna alcolica e spalmate un primo strato di crema diplomatica. Continuate cosi' fino a terminare i dischi di pan di Spagna, e tenendo da parte un po' di crema per ricoprire la torta.
Mettete in frigo a riposare per un'ora circa. Ora cospargete i cubetti di pan di Spagna su tutta la superficie della torta, anche sui lati, premendo bene per far aderire i cubetti anche sui lati della torta. Mettete in frigo per un'ora o due affinché la torta si assesti. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.