Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ben 7 strati di bontà per la TORTA SETTE VELI, troppo golosa!

,
Tribù Golosa

La preparazione

Per la mousse al cioccolato:
Montate la panna a neve ben ferma, quindi unite la Nutella e continuate a sbattere fino a che la mousse sarà bella soda e ben montata. 

Per la pasta alle nocciole: 
Sciogliere in una padella antiaderente l'acqua assieme allo zucchero senza mescolare. Appena il composto sarà diventato dorato versatevi dentro le nocciole pelate  e mescolate , quindi fate cuocere a fiamma bassa. Versate le nocciole sulla carta forno che avrete steso sul piano di lavoro e fate riposare per almeno dieci minuti. Staccare i pezzi di nocciole e tritare fino a far diventare il composto cremoso; riporre il composto ottenuto in un barattolo e mettere in frigorifero. 

Per la crema praliné:
Sciogliere la crema spalmabile nel  cioccolato fuso e versarci dentro i cereali. 


Per la crema bavarese:

Tenere da parte un po' di panna per potervi sciogliere dentro la gelatina ammollata precedentemente nell'acqua fredda. Montare la panna a neve, sciogliere la gelatina nella panna tenuta da parte e incorporare il composto nella panna montata assieme alla crema spalmabile sbattendo con le fruste. 

Per la glassa al cioccolato:

Sciogliere zucchero ed acqua in una piccola casseruola. Quando lo sciroppo bolle, togliere dal fuoco ed unirvi la gelatina ammollata e strizzata. Quando si sarà sciolta bene, unire la panna ed il cioccolato fuso. Prima di usare la glassa fatela raffreddare per 30 minuti in frigorifero. 




 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.