- 1 zucchina - 10 pomodorini - 50 gr di formaggio feta - 1 manciata di pinoli - 1 tuorlo d'uovo mescolato con un cucchiaio di latte - Olio d'oliva - Sale
Lavare la zucchina e tagliarla a lamelle con un pela patate. Una volta arrivati ai semi, girare la zucchina di 1/4 e continuare a tagliarla a lamelle. Lavare e ascuigare i pomodorini, tagliarli a metà. scaldare il forno a 150°C, mettere i pinoli in una teglia antiaderente e cuocerci nel forno caldo per circa 5 minuti, finché saranno ben dorati.Lavare e ascuigare i pomodorini, tagliarli a metà. scaldare il forno a 150°C, mettere i pinoli in una teglia antiaderente e cuocerci nel forno caldo per circa 5 minuti, finché saranno ben dorati. Spennellare tutta la superficie della pasta sfoglia con il tuorlo d'uovo mescolato al cucchiaio di latte.Aggiungere le lamelle di zucchine. Aggiungere i pomodorini. Aggiungere la feta grossolanamente sbriciolata, i pinoli e il timo. Condire con un filo d'olio d'oliva. Ripiegare gli spicchi di pasta che partono dal centro sul ripieno di verdure e feta. Una volta terminato bisogna ottenere una corona, con gli spicchi di pasta che ricoprono il ripieno. Spennellare la superficie degli spicchi di pasta con il tuorlo d'uovo mescolato al latte. Infornare la corona salata a 180°C e farla cuocere per una quindicina di minuti, finché sarà dorata. Farla intiepidire prima di servirla. La corona salata è ottima anche fredda.
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
Pesto alla genovese q.b
12 asparagi verdi
12 fette di prosciutto crudo
1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.