Tiramisù di colomba
Di Aleg-tazz
Ingredienti
- INGREDIENTI PER 8 COPPETTE
- Zucchero semolato 120 gr
- Mascarpone 500 gr
- Caco in polvere q.b.
- Colomba 600 gr
- Succo di 2 arance rosse
- Uova 5 tuorli e 2 albumi
- Brandy 1 bicchierino
Informazioni
persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il tiramisù di colomba iniziate preparando la bagna: spremete le arance e aggiungete un cucchiaio di zucchero e il brandy, poi tagliate a fette spesse 1,5 cm la colomba, ponetele su una teglia rivestita da carta da forno e infornatele per 10 minuti a 160° per tostarle, girandole a metà cottura.
Tappa 2
Preparate ora la crema: separate gli albumi dai tuorli,unite poco a poco lo zucchero ai tuorli sbattendo con una frusta e continuate a sbattere fino ad ottenere una crema chiara, infine unite alla crema il mascarpone e amalgamate il tutto per ottenere un composto cremoso e uniforme.
Tappa 3
Montate a neve 2 albumi e uniteli alla crema con il mascarpone delicatamente con dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarli. A questo punto potete comporre il tiramisù: prendete delle coppette del diametro di circa 8 cm, rivestite la base con una fetta di colomba tostata ritagliando i bordi per inserirla nella coppetta e bagnatela con il succo d’arancia, versate la crema al mascarpone aiutandovi con una sac à poche, ricoprite con un’altra fetta di colomba e terminate l' ultimo strato con la crema. Conservate le coppette in frigo per almeno un’ora in modo che il tiramisù di colomba si compatti e prima di servirle spolverizzate la superficie con il cacao in polvere.
Ti potrebbe interessare anche:
- Colomba con violette 4.2/5 (10 Voti)
- Colomba pasquale 3.1/5 (380 Voti)
- Torta facilissima 3.8/5 (17 Voti)
- Torta all'ananas morbida 3.8/5 (17 Voti)
- Torta paradiso classica 2.9/5 (458 Voti)
- Cupcakes di San Valentino con... 3/5 (428 Voti)
- Plumcake all'arancia 3.1/5 (345 Voti)
- Torta al vino 3/5 (396 Voti)
Tecniche di cucina
Ingredienti:
- 2 uova
- 210 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 230 g di mascarpone
- 120 ml di olio di semi
- 260 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- La buccia grattugiata di 1 limone medio
- Un pizzico di sale
- 450 g di mirtilli
- Zucchero a velo
Procedimento:
Versare lo zucchero in una ciotola, quindi unire le uova e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unire il cucchiaino di vaniglia, il mascarpone e l'olio, quindi montare tutto bene con le fruste elettriche.
Mettere in una ciotola la farina, il sale ed il lievito, mescolare con una frusta manuale e setacciare sul composto precedente. Mescolare bene, unire la scorza di limone grattugiata e dare un'ultima mescolata per amalgamare bene.
Versare metà del composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Unire metà dei mirtilli e ricoprire con il composto rimanente.
Fare cuocere per 30 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e lasciar intiepidire prima di servire.
Commenta questa ricetta