Sformato di carciofi e patate al forno
Di catwoman82
Oggi ragazze prepareremo insieme un buonissimo sformato di carciofi e patate.
Si sa che con l’arrivo dell’autunno, anche quest’ottimo ortaggio arriva sulle nostre tavole a deliziarci con il suo sapore davvero unico.
Ecco un piatto che lo rende davvero unico e che ne esalta il sapore. E’ uno di quei piatti che possono essere tranquillamente usati come piatti unici, in quanto non ha solo la presenza dei carciofi, ma anche quella delle patate, ricche di potassio e carboidrati. Ecco perché possiamo servirlo come unico piatto magari per cena o perché no anche per pranzo.
Ingredienti
- Carciofi
- Patate
- Formaggio grattugiato
- Pangrattato
- Pepe nero
- Provola
- Sale
- Olio di oliva
- Acqua
- Carta forno
- Pirofila
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Una volta che avremo tutto ciò, non ci resto che dare il via alla preparazione. La prima cosa da fare è quella di prendere i nostri carciofi e pulirli per bene. Togliamo prima le foglie esterne, quelle più dure per intenderci e poi non dobbiamo far altro che tagliare tutte le punte, con l’aiuto di un coltello.
Tappa 2
Fatto ciò mettiamo i carciofi che puliamo, in una bacinella con dell’acqua e del limone, tagliato a pezzetti. Il limone ci darà una mano a non far annerire i nostri carciofi.
Tappa 3
A parte prendiamo le patate e le iniziamo a pelare. Una volta pulite, non dobbiamo far altro che tagliarle a rondelle, non troppo spesse. A questo punto i nostri due ingredienti principali per lo sformato di carciofi e patate, sono pronti da essere usati.
Tappa 4
Prendiamo una pirofila e mettiamo un foglio di carta forno, in modo da foderarla..
Tappa 5
Il primo strato da fare è quello di patate. Sistemiamole per bene e spolveriamole con un po’ di sale, pepe nero e del formaggio grattugiato. Io preferisco il pecorino romano, ma va bene anche del parmigiano.
Prendiamo anche la provola e dividiamola a dadini da spargere un po’ per ogni strato.
Mettiamoci anche un filo d’olio. A questo punto prendiamo i carciofi puliti e iniziamo a tagliarli a rondelle sottili da sistemare sullo strato di patate. Fatto ciò, procediamo con spolverizzare con il formaggio ,provolone, pepe nero, sale e olio d’oliva.
Tappa 6
Procediamo con le patate e i carciofi, fino a finire la quantità che abbiamo a disposizione. Alla fine stendiamo il formaggio e il provolone ed anche un po’ di pan grattato ,in modo che si crei una sorta di crosta.
Tappa 7
Accendiamo ill forno ventilato a 180° ed inforniamo il nostro sformato.Passato il tempo necessario, possiamo servire il tutto, magari accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso.
Ti potrebbe interessare anche:
- Vellutata di montagna 5/5 (1 Voti)
- Vitello alla piazzaiola 3.4/5 (14 Voti)
- Polpette al sugo 3/5 (462 Voti)
- Parmigiana di patate al forno 3.3/5 (97 Voti)
- Insalata con crostini 3.1/5 (375 Voti)
- Corona di cioccolato 3/5 (414 Voti)
- Torta salata agli spinaci e speck 3.1/5 (385 Voti)
- Barchette agli scampi 3.8/5 (17 Voti)
Tecniche di cucina
Prova queste frittelline di patate sfiziose e leggere per l'aperitivo.
Commenta questa ricetta