Paella
Qualche domenica fa , per festeggiare il mio compleanno, ho voluto provare qualcosa di nuovo, più che altro di internazionale. Ho consultato i vari libri di cucina , ma nulla era al caso mio.
Primi piatti a base di carne...no, da scartare poichè il marito avrebbe detto :- No, non possiamo , ci vuole qualcosa di più esplosivo!!! (Forse stava cercando il numero di qualche ditta pirotecnica).
Altre cose erano da evitare, alla mia mamma e al mio papà guai a sentir l'odore di panna o besciamella, altre ancora non piacevano alle mie nipotine ...e allora sarebbe stato meglio dare delle testate nel muro , direte voi... E invece no, quando il gioco si fa duro Imma inizia ad aprire i cassetti della memoria e apri che ti riapri, le viene una gran voglia di un piatto mangiato presso un piccolo locale tanti e tanti anni fa ( non che io sia vecchiarella eh!) il cui cuoco era spagnolo. Un piatto che le è entrato nella memoria, e che non ha più cancellato, un piatto che era l'occasione giusta da sfoderare, anche perchè se non lo avessi fatto in quell'occasione probabilmente non l'avrei fatto più.
Udite, udite !!!! Fiato alle trombe !!!! Perepere pe peeeeeeee !!! La paella , regina de Espagna!!!!
Devo dire la verità e forse in questo mi potranno aiutare le mie amiche food blogger spagnole, non so se la ricetta datami sia esatta , anche perchè poi della paella ne esistono varie versioni ( quella solo di pesce , quella con carne e pesce e se non erro una vegetariana o per meglio precisare vegana), ma il risultato è stato ottimo visto che è rimasto solo l'enorme pentolone....
Contenti tutti , soprattutto io se è vero il fatto che le origini della mia famiglia affondano proprio in Spagna.
Viva l'Italia! Viva la Spagna! Ma soprattutto viva la buona cucina ovunque affondi le proprie origini !!!!
Ingredienti
- 1 kg di riso parboiled
- 4 calamari
- 500 g di scampi
- 500 g di gamberoni
- 1 rana pescatrice
- 600 g cozze
- 600 g vongole veraci
- 1 peperone rosso
- 300 g di piselli sgusciati
- 1 cipolla
- 1 peperoncino
- 2 bustine di zafferano
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 4 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- 100 g vino bianco secco
- sale
Informazioni
persone 10
Difficoltà Media
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
- Pulitura del pesce :
Il procedimento di questa ricetta potrebbe sembrarvi complicato, ma in realtà non è così , basta eseguire pochi semplici passi.
Per prima cosa mettiamo a spurgare le vongole e le cozze.
Tappa 2
Puliamo poi il restante pesce, non buttando gli scarti che ci occorreranno per preparare il brodo di pesce.
Tappa 3
Per la rana pescatrice o pesce San Pietro (sono la stessa e identica cosa) togliamo la testa e la coda , e stacchiamo la polpa dall'unica grande lisca centrale. La tagliamo in piccoli cubetti e li mettiamo a parte.
Tappa 4
Per gamberi e scampi invece stacchiamo il carapace ma non le teste e mettiamo anch'essi da parte.
Tappa 5
Puliamo i calamari e li tagliamo a rondelle dello spessore di 1.5 cm.
Tappa 6
- Per il brodo:
Adesso che abbiamo gli scarti possiamo preparare il brodo.
In una pentola alta,mettiamo 2 spicchi di aglio , un pizzico di peperoncino con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Tappa 7
Aggiungiamo gli scarti del pesce , 1 cipolla bianca tagliata in 4 spicchi e 1 ciuffo di prezzemolo e li facciamo rosolare ben bene; solo dopo aggiungeremo un 3 l di acqua ( non vi preoccupate se vi sembra tanta , perchè poi il brodo si restringe) e lo portiamo a bollore a fuoco medio per circa un paio di ore. Nel frattempo che bolle aggiungetevi lo zafferano.
Tappa 8
Quando il brodo è pronto, va filtrato con un colino e le carcasse vanno schiacciate prima di buttarle via.
Adesso mettete da parte.
Tappa 9
-Cucinare il pesce:
In una pentola fate rosolare 2 spicchi di aglio con 2 cucchiai di olio , dopodichè versatvi le vongole e le cozze ( come un normale soutè) e fatele aprire. Adesso togliete la metà del guscio vuoto e mettete il restante da parte
Tappa 10
Filtrate il sughetto rimasto (onde evitare che vi siano impurità dei frutti di mari) e fate andare per pochi minuti i calamari. Togliete anche questi con l'ausilio di un cola-pesce e mettetevi scampi e gamberi con l'aggiunta del vino bianco, per 3 al massimo 4 minuti.
Adesso non resta altro che preparare la paella.
- La Paella
In una grossa pentola , larga ma bassa, mettete l'aglio, il peperone rosso tagliato a cubetti piccoli ed i piselli precedentemente sbollentati. Fate rosolare ed aggiungete il riso, tostatelo, aggiungete i cubetti di rana pescatrice, coprite il tutto con il brodo e rimescolate al massimo una volta sola. Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungetevi tutto il restante pesce e buon appetito
La paella dovrà risultare bella compatta, non brodosa.
Ti potrebbe interessare anche:
- Risotto ai frutti di mare... 4/5 (71 Voti)
- Gamberoni al Forno 5/5 (1 Voti)
- Risotto alla pescatora 4.6/5 (127 Voti)
- Tonnarelli profumo di mare 4.3/5 (6 Voti)
- Paella 4.1/5 (27 Voti)
- Paella 4.5/5 (6 Voti)
- Linguine alle vongole special 3.1/5 (407 Voti)
- Validata dalnostro chef Gallo Pinto ricetta della Costa... 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
Vi piace la cucina etnica? Provate queste mini quiches tortilla facilissime e buonissime, perfette per un aperitivo tra amici o come leggero piatto unico.
Commenta questa ricetta