Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il pollame

Di,
Tribù Golosa

pollame

 
Con il termine pollame, vengono indicati tutti gli animali da cortile, principalmente uccelli domestici, ma anche conigli e selvaggina nata e cresciuta in cattività.
In effetti, il pollame è un animale allevato in cortile. In ristorazione il termine pollame, senza altre informazioni, lascia intendere che si parli di pollo. I volatili possono essere cucinati interi o tagliati in quarti o in ottavi.

Il pollame intero necessita di una legatura specifica. La legatura viene effettuata in funzione del tipo di cottura che si vorrà effettuare: arrosto o ripieno.

Lagare i volatili permette di matenerne la forma durante la cottura. Quando il pollame viene arrostito, le zampe sono sollevate e allungate verso l’esterno, mentre quando il pollo è preparato per essere cucinato ripieno le zampe vengono unite e bloccate contro lo sterno con uno spago.

I tagli del pollame

I volatili vengono spesso tagliati in quarti: due cosce e due suprème, ma gli esemplari più grandi vengono suddivisi in otto parti in funzione del peso dell’animale.
Gli altri tagli corrispondono alla morfologia dell’animale, potete ottenere: supreme, petti, filetti, cosce, ali e fusi.

Le parti ottenute vengono suddivise in scaloppine, bocconcini, involtini...il pollame è facile e rapido da cucinare e si sposa con tutti i tipi di salsa e ripieno.

I volatili sono dotati di deliziose rigaglie: fegato, collo, le alette, ventrigli, cresta, cuore , rognoni e zampe non servono solo per insaporire fondi e brodi.

Metodi di cottura

I metodi di cottura devono adattarsi al pezzo di carne. I tagli più teneri vengono saltati, grigliati, fritti, impanati, arrostiti o cotti in padella. Le cosce più ricche di nervi e collagene, hanno bisogno di essere cotte più a lungo, come ragù, brasate o lessate.

 

A tavola

Oltre al classico pollo al forno, la preparazione di pollo e del tacchino è declinata in numerosissime ricette, dalle più semplici alle più elaborate.
Queste due carni sono anche quelle preferite per il pranzo di Natale: dal classico tacchino ripieno, passando per il cosciotto di tacchino sfizioso o la più originale fesa di tacchino arrosto in crosta, fino al più tradizionale cappone delle feste allo Champagne, o il cappone arrostito al forno.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Polpette di pollo in salsa barbecue troppo buone

INGREDIENTI : 

  • 500 g di petto di pollo tritato
  • 4 spicchi di aglio tritato
  • 1,5 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 2 uova medie
  • 60 g di pangrattato
  • ½ cucchiaino di paprika

 

PER LA SALSA BARBECUE: 

  • 3 cucchiai di ketchup
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco finemente tritato
  • 1 cucchiaino di aglio tritato
  • ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di succo di ananas

 

 

PREPARAZIONE:

Mettete  l'aglio tritato, il pepe, il succo di ananas  e lo zenzero fresco  grattugiato in una casseruola. 

Unite il ketchup, la salsa di soia, e lo zucchero di canna, quindi lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce fino a che la salsa non diventerà spessa. Mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 200°. Mettete il pollo tritato in una ciotola. Aggiungete l'aglio, la paprika, il sale, il pepe e il pangrattato. 

Aggiungete le uova.
Mescolate il tutto con le mani per amalgamare bene ed ottenere un impasto liscio. Fate delle polpette della grandezza di una noce. 

Disponetele su una placca coperta di carta forno. Infornate e fate cuocere per 13 minuti. 

Spennellate le polpette cotte con la salsa barbecue, quindi rimettetele in forno per 2 minuti.  Spennellatele ancora una volta prima di servire. 

 

Commenta questo articolo

I pesci piatti Tutti i segreti per CUCINARE la CARNE di MAIALE