Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Il dolce di Natale tipico franchese è la «bûche», che in francese vuol dire «tronco» e corrisponde al nostro tronchetto di Natale. La… continua
Il dolce di Natale tipico franchese è la «bûche», che in francese vuol dire «tronco» e corrisponde al nostro tronchetto di Natale. La versione classica è un rotolo di pan di spagna ripieno di crema generalmente al cioccolato, che viene ricoperto con una crema al burro e cioccolato e montato in modo da sembrare un tronco d'albero, con le sue striature. E' un dolce goloso ma un po' pesante per i canoni della pasticceria moderna, che quindi i grandi Chef pasticceri francesi, nell'arco degli ultimi anni hanno fatto evolvere in un dolce molto più leggero, fine, dall'equilibrio di sapori impeccabile e dall'aspetto creativo. Il tronchetto è un dolce che si presta a numerose varianti, ecco quindi che in Francia è ormai tradizione che i più rinomati pasticceri presentino ogni anno un nuovo tronchetto di Natale in edizione limitata al periodo delle Feste. Abbiamo selezionato per voi i 10 tronchetti di Natale 2014 creati in esclusiva dai più grandi pasticceri francesi.
La Maison Pralus è una delle cioccolaterie più rinomate di Francia, che si trova nella città di Roanne ed ha una lunga tradizione fin dai suoi esordi, nel 1948. François Pranus, « maître chocolatier » d'eccezione e « mente » della cioccolateria Pralus, per questo Natale ha creato questo tronchetto di pan di Spagna ripieno con una crema leggera all'arancia profumata al Grand Marnier, con pezzetti di scorza d'arancia candita e ricoperto con cioccolato amaro purissimo che concerisce equilibrio a questo dolce, sposandosi con la dolcezza del ripieno. Cioccolato e arancia sono un'associazione classica di sapori, reinterpretata a meraviglia nel tronchetto Pralus di quest'anno. Sarà in vendita a Roanne, nella cioccolateria Pralus, esclusivamente il 23 e 24 dicembre.
Commenta questo articolo