Tempo di ciliegie: la ricetta del clafoutis fresco e morbido, con tante ciliegie...
Per 4 persone
- 500 g di ciliegie
- 2 uova
- 4,5 cucchiai di zucchero
- 2,5 cucchiai di farina
- 125 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 15 g di burro
INGREDIENTI:
Lavate le ciliegie, asciugatele, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Preriscaldate il forno a 180°. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele. Unite lo zucchero, mescolate, poi aggiungete la farina setacciata poco a poco. Mescolate di nuovo poi aggiungete il latte e lo zucchero vanigliato. Imburrate una teglia di vetro rettangolare di misura media. Distribuite le ciliegie a metà e versateci sopra l'impasto. Infornate e fate cuocere da 45 minuti a 1 ora, in base alla profondità della vostra teglia. Per controllare la cottura inserite la lama di un coltello , che deve uscirne pulita. Una volta tirato fuori dal forno spolverate con zucchero a velo.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questo articolo