La ricetta degli scendiletto alle ciliegie
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta degli scendiletto alle ciliegie

,
Tribù Golosa

La ricetta degli scendiletto alle ciliegie


INGREDIENTI:

- 380 gr di farina
- 180 gr di burro
- 2 uova
- 2 tuorli
- 150 gr di zucchero 
- 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno:
- 750 gr di ciliegie
- 230 gr di confettura di cileigie
- 100 gr di zucchero di canna
- 1/2 limone
- Un goccio di maraschino



PROCEDIMENTO: 

Setacciate farina e lievito in una ciotola, assieme a un pizzico di sale; unite anche lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzettini. Lavorate velocemente l'impasto con la punta delle dita, ed unite poi le uova, i tuorli e la scorza di limone grattugiata. Impastate bene e formate una palla, che metterete in frigo per 20 minuti a riposare. Ora preparate il ripieno alle ciliegie: togliete il nocciolo , tagliatele a metà e mettetele a cuocere con lo zucchero di canna ed il liquore, fino a  quando tutto il liquido si sarà asciugato. Una volta intiepidito unite la confettura di ciliegie e la scorza di limone grattugiato. Dividete la pasta in due parti: stendete un panetto di pasta con il mattarello a forma di rettangolo , quindi ricoprite una teglia di carta forno e metteteci il rettangolo di pasta frolla; ora punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta. Livellate bene e coprite con un altro rettangolo di pasta frolla. Sigillate bene i bordi e punzecchiate la superficie con una forchetta. Fate cuocere a 180° per 40-50 minuti e spolverate di zucchero a velo prima di servire. 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questo articolo

PERCHÈ le mie PIANTE stanno diventando GIALLE? COME CAPIRE CHE STAI ASSUMENDO TROPPI ZUCCHERI