Semifreddo al limone velocissimo
Il semifreddo al limone è un dolce fresco, profumato e aromatico. Questa ricetta consente di preparare un semifreddo al limone velocissimo e davvero rinfrescante.
Ingredienti
- 250 ml di panna fresca per dolci
- 250 g di mascarpone
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 2 limoni BIO
Preparazione
Grattugiate la scorza del limone, ma evitando la parte bianca che è amara, e spremete il succo, quindi filtratelo con un colino. Montate la panna a neve fermissima con metà dello zucchero. Ora dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino a che non formerete una crema liscia a cui unirete la scorza e il succo di limone.
Unite la panna e il mascarpone, quindi mescolate delicatamente. Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli al composto.
Mettete il semifreddo in uno stampo da plumcake. Coprite con pellicola alimentare e mettete in freezer per almeno 6 ore prima di tagliare a fette e servire.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- La buccia di 1 limone BIO
- 180 ml di succo di limone
- 60g di zucchero
- 3 uova
- 180g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.
Commenta questo articolo