Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La combava, lo yuzu e altri 6 agrumi ideali per cucinare

,
Tribù Golosa

Il pompelmo

Dal sapore amaro ma allo stesso tempo ricco di zuccheri, il pompelmo non solo si consuma "nature" ma è anche un ottimo ingrediente in cucina.
Ogni pompelmo ha 18-20 spicchi. Il colore della sua buccia varia dal giallo al rosa. Il pompelmo rosa, chiamato anche "pomelo" è invece un ibrido ottenuto incrociando il pompelmo con l'arancio.
Il pompelmo è ottimo per preparare carni e pesci grassi, e il suo succo è ideale per la preparazione di sorbetti e marmellate. Succo e scorza del pompelmo sono inoltre ideali per la preparazione di ottimi dolci, come ad esempio i cupcakes al pompelmo.
Per prepararli in casa: sbucciare un pompelmo e tagliarne la buccia a bastoncini finissimi. Metterli in una casseruola con 150 gr di zucchero e farli cuocere per 30 minuti abbondanti. scolarli, passarli in 50 gr di zucchero e tenerli da parte.
In un'insalatiera mescolare 200 gr di burro ammorbidito con 200 gr di zucchero, 4 uova, 180 gr di farina e una bustina di lievito chimico. Mescolare il tutto, poi aggiungere il succo di 1/2 pomplemo spremuto e le scorzette candite. Mescolare, versare il composto negli stampini per muffins riempendoli a 3/4 e far cuocere i cupcakes in forno per 20 minuti a 180°C. Una volta cotti farli raffreddare su una griglia da pasticcere, poi glassarli con una glassa ottenuta mescolando 200 gr di zucchero con 2 cucchiai di succo di pompelmo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.