Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La combava, lo yuzu e altri 6 agrumi ideali per cucinare

,
Tribù Golosa

Le arance

Vi sono numerose varietà di arance, tra cui la più famosa è l'arancia rossa di Sicilia, fino ad arrivare all'arancia amara. Il suo nome deriva dal colore della sua buccia e della sua polpa.
Molto succosa e zuccherata, l'arancia si consuma "nature", oppure in insalata e in molte altre preparazioni.
Per approfittare delle arance anche fuori stagione, l'ideale è preparare una marmellata: lavare 6 arance e 1 limone, sbucciarli e tagliarne la polpa a pezzetti, versarli in un'insalatiera. Aggiungervi 1/4 di litro di acqua e il succo di 1 limone.
Aggiungervi i semi del limone racchiusi in una garza (sono ricchi di pectina che permette di far addenzare la marmellata durante la cottura). Coprire l'insalatiera con della pellicola trasparente e far macerare il tutto per una notte in frigorifero. L'indomani versare il composto in una casseruola, portare ad ebollizione e far cuocere per un'ora. Far raffreddare, poi far cuocere nuovamente ancora per un'ora aggiungendo 2,5 kg di zucchero. Una volta pronta, versare la marmellata in vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli ermeticamente, capovolgerli in modo da far fuoriuscire l'aria, poi conservarli normalmente.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.