Questa ricetta vegetariana conserva la consistenza del polpettone tradizionale, ma in una versione più digeribile, e deliziosa.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 grammi di patate
1 cucchiaio di olio
1 cipolla
2 gambi di sedano
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di cumino (macinato)
1 cucchiaino di paprika
Sale e pepe a piacere
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto balsamico
500 g di lenticchie cotte
70 g di noci (tritate)
30 grammi di avena
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Preparazione
Lavate e mondate le patate e lessatele in acqua salata. Quando le patate saranno cotte, scolatele e schiacciatele in una ciotola con una forchetta o uno schiacciapatate.
Preriscaldare il forno a 190°. Mondate e tritate finemente la cipolla e l'aglio. Tagliate il sedano a fettine. Scaldare l'olio in padella e far rosolare brevemente le cipolle. Quindi aggiungere l'aglio e il sedano e far rosolare brevemente. Aggiungere le spezie, la salsa di soia e l'aceto balsamico e far sobbollire per 5 minuti.
Unite poi le lenticchie lavate e scolate e mescolate. Cuocete brevemente e togliete dal fuoco. Aggiungere al purè di patate insieme alle noci tritate, ai fiocchi d'avena e al concentrato di pomodoro. Amalgamare il tutto con lo schiacciapatate.
Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno e versatevi l'impasto. Cuocere in forno preriscaldato per circa 40-50 minuti. Lasciar raffreddare per almeno 3 ore dopo la cottura, altrimenti risulterà troppo morbido.