Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il pane fa ingrassare: mito o realtà?

Di,
Tribù Golosa

L'indice glicemico

Il pane ha due personalità: come ogni alimento, non bisogna consumarlo ad oltranza. Secondo il tipo di farina, l'indice glicemico del pane cambia di molto. Il pane a farina bianca ha un indice glicemico medio-alto rispetto al pane con farina integrale o ai cereali, che possiede un indice glicemico medio-basso.  Più l'indice glicemico è alto, meno durerà il senso di sazietà. L'indice glicemico del pane si abbassa se viene consumato con altri alimenti, come le verdure, la carne ed i latticini. 
Osservazione: tutti i carboidrati "secchi" ( fette biscottate, crackers, grissini) hanno un indice glicemico alto e sono pieni di grassi e zucchero (serve alla conservazione). Preferite il pane fresco, in quanto molto meno calorico. 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti