Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 regali di Natale culinari fatti in casa: dalla preparazione al pacchetto

Di,
Tribù Golosa

Cucchiai ricoperti di cioccolato

Ecco un'idea regalo diversa dal solito e molto chic: dei coloratissimi cucchiaini ricoperti di cioccolato! Da tuffare nel caffé, per renderlo più goloso, o in una bella tazza di cioccolata calda, per esaltare ancora di più il suo sapore. 

Come si fanno? Potete usare dei classici cucchiai di acciaio, che rimarrano anche una volta mangiata lo loro ghiotta copertura, oppure dei cucchiaini usa e getta, molto pratici. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato (fondente, bianco o al latte). Posizionate i vostri cucchiai su un foglio di carta da forno, riempiteli di cioccolato fuso e, prima che questo si solidifichi, decorateli con praline, zucchero in cristalli, granella di nocciole, confettini... e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Fate riposare in frigo per una o due ore e i vostri "dolcetti al cucchiaio" sono pronti!

 

Questi cucchiai sono cosi invitanti, allegri e colorati che coprirli sarebbe un peccato: confezionateli con della carta trasparente e fermateli con un bel fiocco... il regalo perfetto!

 

 

©Pinterest-SIM SAENA

©Pinterest-Instructables

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Cookies al caramello

INGREDIENTI:

- Burro
- 1 albume ed 1 tuorlo
- 50 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di farina

- Un po' di granella di nocciole

 

PROCEDIMENTO :

Mettere in una ciotola il burro, 1 tuorlo, 50 gr di zucchero, un pizzico di sale e mescolare bene tutto.  Unire  la farina ed impastare bene, quindi riporre 30 minuti in frigorifero.  Formare delle palline di pasta, passarle prima nell'albume sbattuto e poi nella granella di nocciole. Disporle sulla placca del forno ricoperta di carta forno, premere con un dito al centro di ogni pallina e far cuocere in forno ^per 12 minuti a 170°. 

Una volta cotti, disponete i biscotti su una griglia e cospargete il centro di ognuno con del caramello.