Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

20 adorabili dolcetti di Natale

Di,
Tribù Golosa

©Pinterest-BuzzFeed

Alberelli di meringa

Queste meringhette a forma di albero di Natale sono talmente carine che vi dispiacerà mangiarle! 

In una ciotola, unite 4 bianchi d'uovo, 225 gr di zucchero, 1/2 cucchiaino di cremor tartaro e mettete sul fuoco a bagnomaria. Sbattete vigorosamente, fino a che lo zucchero non è completamente sciolto. Togliete dal fuoco e aggiungete qualche goccia di estratto di mandorle. Con una frusta, sbattete il composto fino a che gli albumi non diventano bianco brillante, ma ancora liquidi. A questo punto aggiungete il colorante alimentare verde e sbattete fino ad ottenere una neve ben ferma.

Mettete il composto in un sac-à-poche con punta larga. Su una teglia coperta di carta da forno, realizzate i vostri alberelli. Cospargeteli con dei confettini colorati e cuocete per 2 ore in forno preriscaldato a 200°C. Trascorse le 2 ore, spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate riposare le vostre meringhette per altre 2 ore. Infine, posizionate un confettino a forma di stella sulla punta di ciascuno dei vostri alberelli, fissandolo con un po' di glassa, e cospargete di zucchero a velo.

Impossibile non innamorarsene!





Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Muffin marmorizzati alla Nutella
  • 110 g di farina
  • 2 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • un po' di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Nutella

Mescolate lo zucchero con il burro fuso. Unite i tuorli incorporandoli uno alla volta al composto. Aggiungete anche la vanillina, la farina, il lievito e il sale, amalgamando bene il tutto. Riempite a metà dei pirottini per muffin con l'impasto, poi aggiungete un cucchiaio di Nutella e infine un'ultima cucchiaiata di composto. Con uno stuzzicadenti, mescolate con delicatezza i muffin: in questo modo in cottura si formerà l'effetto marmorizzato. Infornate a 180°C per 25 minuti.