10 dolci di CARNEVALE che dovete assolutamente preparare - Pagina 6
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 dolci di CARNEVALE che dovete assolutamente preparare

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-food-and-cook

Gli strauben tirolesi

Gli strauben sono delle frittelle altoatesine a forma di chiocciola, servite accompagnate da marmellata di mirtilli rossi. L'impasto, di per sè abbastanza liquido, viene fatto "scivolare" in padella attraverso un imbuto. 

Ingredienti:
- 200 g di farina
- 250 ml di latte
- 3 uova
- 20 g di burro 
- 1 bicchierino di grappa
- Un pizzico di sale
- Olio per friggere
- Marmellata di mirtilli rossi per accompagnare

Procedimento: 
Mettete la farina in una ciotola ed unite il latte, il burro fuso e la grappa. Separate i tuorli dagli albumi ed unite i primi al composto. Montate a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale, poi uniteli piano all'impasto, per evitare che smontino. Scaldate abbondante olio in una padella, e quando è caldo fate colare l'impasto degli strauben attraverso un imbuto, facendo un movimento circolare a chiocciola. Fate friggere fino a doratura, poi scolate su carta assorbente. Una volta che gli strauben saranno tiepidi cospargeteli di zucchero a velo e serviteli accompagnati da marmellata di mirtilli rossi. 


 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Un aperitivo facile e leggero? Prova le frittelline di patate

Prova queste frittelline di patate sfiziose e leggere per l'aperitivo.