15 dolci di San Valentino da preparare per chi ami - Pagina 6
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 dolci di San Valentino da preparare per chi ami

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-hgtv

Cupcakes degli innamorati

Sono meravigliosi questi cupcakes al cioccolato con frosting alla vaniglia e fragola, decorati con un cioccolatino: il non plus ultra della golosità!

Per i cupcakes al cioccolato:
- 35 g +25 g di cacao amaro in polvere
- 100 g di farina
- 80 g di zucchero
- 3 g di bicarbonato di sodio 
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 100 ml di acqua calda
- 100 ml di panna fresca per dolci
- 25 ml di olio
- 15 ml di estratto di vaniglia

Per il frosting alla vaniglia e fragole:
-250 g di burro
- 300 g di zucchero
- 180 g di tuorli
- 100 ml di acqua
- 4 g di estratto di vaniglia
- Qualche goccia di aroma o di estratto di fragola
- Colorante alimentare rosso
- 10 cioccolatini (i preferiti della vostra dolce metà)

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°. Ricoprite gli stampini da muffins con carta forno. Mescolate insieme il cacao, la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito ed il sale. Unite le uova, l'acqua, la panna, l'olio e la vaniglia.  Dopo aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo, riempite gli stampini a 3/4, fate cuocere per 15-20 minuti.  Lasciate raffreddare completamente prima di procedere al frosting. 

Per la crema al burro
Montate il burro morbido assieme allo zucchero, servendovi delle fruste elettriche. Iniziate a montare a bassa velocità, e quando il burro si sarà ammorbidito del tutto aumentate la velocità e montate per altri 3 minuti. Unite anche l'estratto di vaniglia e montate per un altro minuto. Se la crema dovesse risultare troppo spessa, aggiungete qualche goccia di latte o di panna per stemperare. Trasferite 1/3 del frosting alla vaniglia in un sac à poche con il beccuccio a stella. Aggiungete il colorante rosso al frosting rimanente, e montate ancora con le fruste elettriche, fino al raggiungimento della tonalità di rosa desiderata. Unite qualche goccia di estratto di fragola. Trasferite il frosting alla fragola in un sac à poche dal beccuccio a stella. Decorate i vostri cupcakes formando delle roselline alternate di frosting di diverso colore, e terminate appoggiando il cioccolatino sulla sommità del cupcake.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.