Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gli antipasti di Pasqua che renderanno il tuo pranzo perfetto

Di,
Tribù Golosa

Ventaglietti salati

Chi avrebbe mai pensato che questi ventaglietti sono facilissimi da preparare, ed hanno solo 3 ingredienti? Ci impiegherete più tempo a mangiarli che a prepararli!

Per circa 15 ventaglietti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 80 gr di crema di pomodori secchi o di crema di olive
- 1 tuorlo d'uovo + 1 cucchiaio di latte per dorare i ventaglietti

Preparazione:
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, mantenendolo sul suo foglio di carta forno.
Aggiungere la crema di pomodori secchi (o la crema di olive) sulla pasta sfoglia. Con il dorso di un cucchiaio o con una spatola, spalmare la crema di pomodori secchi sul disco di pasta sfoglia, facendo attenzione a lasciare 1,5 cm di bordo libero tutt'intorno. Cominciare ad arrotolare la pasta sfoglia su sé stessa arrivando fino alla metà del disco di pasta sfoglia. Arrotolare delicatamente e nello stesso tempo stringere in modo che il rotolo sia stretto. Arrotolare l'altro bordo, procedendo come per il primo. I due bordi arrotolati si raggiungono a metà del disco di pasta: il rotolo di futuri ventaglietti è pronto. Spennellare il rotolo di pasta sfoglia dai due lati con un tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio di latte. Mettere il rotolo arrotolato nella sua carta forno a riposare 30 minuti nel congelatore, in modo che indurisca e sia più facile tagliarlo a fette per creare i ventaglietti. Scaldare il forno a 180°C.
Togliere il rotolo di pasta sfoglia dal congelatore, eliminarne la carta forno.
Tagliare via le due estremità del rotolo di pasta sfoglia, poi tagliarlo a fette di 1 cm di spessore. Adagiare i ventaglietti ottenuti tagliando a fette il rotolo di pasta sfoglia sulla placca del forno foderata di carta forno.
Infornare e far cuocere i ventaglietti 8-10 minuti, finché saranno dorati. Una volta cotti, trasferire delicatamente i ventaglietti su una griglia da pasticcere e farli intiepidire o raffreddare del tutto prima di servirli.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.