Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gli antipasti di Pasqua che renderanno il tuo pranzo perfetto

Di,
Tribù Golosa

Rose di patate

Queste rose di patate sono meravigliose da vedere, buone da mangiare (con solo 2 ingredienti!) e sono molto più facili da preparare di quanto pensiate.

Ingredienti per 6 rose di patate:
- 4 grosse patate farinose
- 40 gr di burro fuso
- Sale

Preparazione:
Sbucciare le patate, lavarle ed asciugarle bene.
Tagliarle a fette molto fine, possibilmente con una mandolina. Non sciacquate le fette di patate, esse devono mantenere il proprio amido che servirà da collante per creare le rose. Le fettine di patate saranno i petali delle rose. Passare subito alla preparazione delle rose, senza aspettare. altrimenti le fettine di patate rischiano di annerire a contatto con l'aria. Scaldare il forno a 180°C. Stendere un rettangolo di carta forno sul piano di lavoro Disporre 8 fettine di patata sul foglio, accavallandole leggermente l'una sull'altra. Spennellare le fettine di patate con il burro fuso. Cominciare ad arrotolare la fila di fettine di patate il modo da formare una rosa. Continuare ad arrotolare per terminare la rosa, tenendo bene insieme il tutto con le mani, in modo che le fettine di patate non si muovano. Inserire la prima rosa di patate ottenuta in uno stampo per muffins in silicone. Tra le fettine di patate che restano nell'insalatiera, sceglierne una o due più piccole. Arrotolarle una per una su sé stesse e inserirle al centro della rosa di patate. In modo che vi siano più petali al centro.
Con le altre fette di patate procedete nella realizzazione delle altre rose di patate. Dopo aver inserito tutte le rose di patate nello stampo per muffins, spennellatene la superficie e i petali delicatamente con il burro fuso.
Infornate e fate cuocere le rose di patate per circa 25 minuti, finché saranno bel dorate in superficie. Testate la cottura delle patate inserendo la punta di un coltello nella base di una delle rose di patate. Se le patate sono cotte la punta del coltello vi penetrerà senza difficoltà. Servire le rose di patate ben calde, come contorno. Spolverizzatele con un pizzico di fior di sale.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.