La ricetta del vero gnocco fritto emiliano - Pagina 3
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta del vero gnocco fritto emiliano

Di,
Tribù Golosa

Preparazione

Mescolare il lievito assieme all'acqua tiepida, e lasciare che si attivi per circa 15 minuti. Mettere la farina in una ciotola, unire il sale, praticare una fontana al centro e versarvi la miscela di acqua e lievito. Impastate con la forchetta, poi unite lo strutto a pezzetti. Impastare bene per circa 10 minuti con le mani, ripiegando l'impasto su se stesso svariate volte, fino a raggiungere una pasta liscia, che si stacchi facilmente dalle pareti della ciotola. Formate una palla e praticate un taglio a croce sulla superficie. Coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo asciutto a lontano da correnti d'aria. Lasciare lievitare per 1 ora e mezza o 2, poi sgonfiatela sul piano di lavoro infarinato e stendetela a forma di rettangolo, usando un mattarello. Ricavate poi dei rombi di 7 cm circa di lato. Mettete a scaldare l'olio in una padella larga (sarà pronto per la frittura quando avrà raggiunto i 170°). Se invece usate lo strutto, portatelo alla temperatura di circa 250°, facendo attenzione ad evitare comunque che inizi a fumare. Tuffare in padella i rombi di pasta, non più di 4 per volta. Cuoceteli per 1 minuto circa per lato, e girateli quando iniziano a gonfiarsi e a diventare dorati. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.